Viaggio musicale con la famiglia von Sonderburg

Iniziamo il 2018 con tre concerti sinfonico-teatrali dal titolo “Viaggio musicale con la famiglia von Sonderburg”, all’interno del progetto “La Grande Musica nei luoghi della Grande Guerra” realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con il patrocinio dell’ UTI Canal del Ferro – Val Canale e grazie alla collaborazione con Azienda di Castelvecchio e MIB – School of Management.

Orchestra “Thomas Schippers”
Direttore Carlo Grandi
Voce recitante Daniela Gattorno

Brani tratti dal romanzo storico “La famiglia von Sonderdburg” dell’autrice triestina Maria Luisa Grandi vengono intercalati con composizioni musicali scritte nel periodo tra la Belle Époque e la prima guerra mondiale.
Il libro descrive le vicende di una famiglia triestina durante il periodo che va dal primo novecento alla fine della prima guerra mondiale, particolarmente significative per il nostro territorio, in cui è significativa presenza la musica, specialmente il violino, addirittura punto di incontro tra schieramenti contrapposti sul fronte.
La musica presentata, scelta appositamente per fondersi con i brani presentati e completarne l’evocazione suggestiva, spazia da classici come il Kaiser Valzer di Strauss a brani delicatissimi come Liebesleid di Kreisler, violinista che ha combattuto al fronte

27 gennaio 2018 Sagrado – Azienda Agricola Castelvecchio
28 gennaio 2018 Malborghetto – Palazzo Veneziano
3 febbraio 2018 Trieste – Palazzo Ferdinandeo

Share this Post: Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone
Pubblicato nella News

Convegno “La Grande Musica nei luoghi della Grande Guerra”

Il 25 novembre alle 9.30 presso la Fondazione CARIGO di Gorizia convegno dal titolo “La Grande Musica nei luoghi della Grande Guerra” con la partecipazione dei Professori Fulvio Salimbeni e Giulio Maria Chiodi, dell’architetto Silvo Stok e del M°Carlo Grandi.

Verrà affrontato l’influsso della Grande Guerra sulla produzione artistica, con particolare attenzione alla musica.

Il 24 novembre alle 20.30 presso la chiesa di San Rocco concerto dell’orchestra Schippers

La Grande Musica nei luoghi della Grande Guerra

images

La stagione “La Grande Musica nei luoghi della Grande Guerra”, organizzata con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, prenderà il via sabato 18 novembre 2017 con il concerto inaugurale dedicato ad Arturo Toscanini a 100 anni dallo storico concerto del Monte Santo, a 150 anni dalla nascita e 60 dalla morte.

Concerto omaggio a Toscanini

18 novembre 2017 h 20.30